mercoledì 13 aprile 2011

Resoconto seconda seduta

In data 13 aprile 2011 si è svolta la seconda riunione della Commissione Statuto dell’Ateneo Federico II.

L'incontro è iniziato con il saluto del Rettore che ha condiviso con la Commissione la opportunità di effettuare nell’ambito delle prossime riunioni delle audizioni con le varie componenti dell’Ateneo, tra cui il Senato Accademico ed il CdA. Una di tali audizioni avverrà con il gruppo dei “saggi” (proff. Mangoni, Marrucci, Scudiero, Rossi e Tessitore).

Si è poi sviluppata una lunga fase interlocutoria per ribadire e stabilire i principi di metodo e di contenuto con cui procedere nei lavori. Si è giunti all’accordo che i colleghi giuristi appronteranno un documento che farà da guida per le sedute successive e dovrà articolarsi in quattro colonne. La prima riporterà gli articoli della legge che dovranno essere considerati per la scrittura dello Statuto. La seconda riporterà i corrispondenti articoli dello Statuto attualmente in vigore. La terza conterrà la prima stesura dello Statuto che verrà proposta dalla Commissione. La quarta la forma definitiva.

Altro argomento di dibattito è stata la correlazione tra i futuri organi di Ateneo, in particolare al riguardo del flusso organizzativo della didattica. E’ emerso che, così come prevede la legge, i dipartimenti saranno i nuclei propositivi per la attivazione dei CS. Strutture composte da più dipartimenti potranno eventualmente gestire e coordinare i CS qualora un singolo dipartimento non sarà in grado di farlo.


Nella parte finale dell’incontro odierno si è avviata la discussione sulla composizione e sulla modalità di elezione dei primi tre organi dell’Ateneo: Rettore, CdA e Senato Accademico. Tale discussione continuerà nella prossima riunione che si terrà mercoledì 20 aprile.

Alessandro Fioretti
Mario Varcamonti
Bruno Catalanotti
Silvia Savastano

Nessun commento:

Posta un commento